Prenditi cura delle gengive grazie alla parodontologia
A cosa serve la parodontologia
In caso di problemi a denti mobili, gengive infiammate o sanguinanti si ricorre alla parodontologia. Questa branca dell’odontoiatria si occupa della salute dei tessuti che sostengono il dente, ovvero: gengiva, osso e legamento parodontale.
Prendersi cura del cavo orale (bocca, denti e gengive) con la quotidiana igiene orale e periodici controlli dal dentista è fondamentale per evitare malattie gengivali come la parodontite.
La parodontite è una malattia gengivale infiammatoria cronica innescata da microrganismi batterici.
Comporta una grave infiammazione cronica che provoca la distruzione dell’apparato di supporto del dente e può portare alla perdita dei denti, compromettendo l’estetica del sorriso e la funzionalità dei denti
È importante non sottovalutare questa patologia, i sintomi a cui prestare attenzione sono: ipersensibilità, sanguinamento e abbassamento delle gengive.
Se la parodontite è in uno stadio avanzato e ha causato danni ai tessuti interessati è necessario ricorrere ad interventi chirurgici per stimolare la rigenerazione delle aree deteriorate.
Le gengive che sanguinano quando si spazzolano i denti o di notte, sono già un segnale di allarme che deve portare chi ne soffre, ad effettuare una visita dal dentista.
Quest’ultimo può evidenziare le cause del sanguinamento e la gravità dei sintomi, individuando la terapia più adeguata per ogni paziente.
Come funziona la visita parodontale
-
Il dentista valuta lo stato di salute generale della bocca
-
Il dentista effettua il sondaggio parodontale per valutare lo stato si salute delle gengive
-
Ricevi un piano di cura personalizzato con i costi dei trattamenti indicati dal dentista