Ritrova un sorriso luminoso grazie all’igiene dentale
A cosa serve l’igiene orale
La quotidiana igiene orale con spazzolino e dentifricio non basta per eliminare in modo profondo placca e tartaro, ecco perché è importante mantenere puliti denti e gengive attraverso una periodica pulizia dei denti.
Questo trattamento, conosciuto anche come detartrasi o ablazione del tartaro, è fondamentale per mantenere costantemente in salute tutto il cavo orale (denti, smalto e gengive).
L’igiene orale aiuta a prevenire l’insorgenza di patologie come carie, gengivite e parodontite.
In base alle caratteristiche di ogni paziente e alla sua tendenza a sviluppare più rapidamente placca o tartaro, l’igienista raccomanda la periodicità del trattamento al fine di mantenere la bocca sempre in salute.
In linea generale è consigliato effettuare la pulizia dei denti ogni circa 6 mesi.
Pulizia dei denti e lucidatura
Dopo ogni seduta di igiene orale è previsto anche il trattamento di lucidatura, utile a rendere la superficie dei denti uniforme e lucida. Esistono due principali tecniche di lucidatura:
POLISHING
Consiste nell’applicazione di paste delicatamente abrasive che permettono di rendere le superfici dei denti più lisce e lucide. Questa modalità favorisce l’eliminazione di macchie sullo smalto dovute a fumo, assunzione di bevande e cibi ricchi di tannini o caffeina.
AIR FLOW
L’igienista utilizza un getto di aria, acqua e bicarbonato sotto pressione. Questa procedura risulta efficace per una pulizia accurata del cavo orale e per eliminare discromie sullo smalto.
Come funziona l'igiene orale
-
Il dentista valuta lo stato di salute generale di denti, gengive, guance e lingua
-
Il dentista elimina tartaro e placca batterica ed effettua l lucidatura dei denti
-
Ricevi un piano di cura personalizzato con i costi dei trattamenti indicati dal dentista